Edicion NEXTEL Bicentenario
Dal 6 al 13 marzo si è svolta nelle acque della Riviera Nayarit la prima edizione della Copa Mexico.
E’ stato il Presidente Felipe Calderón ad accendere il fuoco del Bicentenario che segna l’inizio dei festeggiamenti dei 200 anni d’Indipendenza e il Centenario della Rivoluzione Messicana. Promotori dell’evento, il Segretario del Turismo, Rodolfo Elizondo, Miguel Gomez Mont di Fonatur, Almirante Mariano Saynez Mendoza, Segretario della Marina Militare, il Governatore dello stato di Nayarit, Ney González. Elite Sponsors della manifestazione: Riviera Nayarit, il Governo Federale del Messico, Fonatur (Fondo Nazionale di Promozione Turistica), Mexico 2010, Mexicana de Aviacion. Event Sponsors della manifestazione: Marina Riviera Nayarit, Marival Residence & World SPA, Banamex, Tag Heuer, Cerveza XX, Comex, Microsoft, Dell, Nissen, Coca Cola, J24 Mexico e tanti altri.
L’assistenza in acqua è stata garantita dalla Marina Militare Messicana. Alla Copa Mexico, riservata alla Classe J24, hanno partecipato ben 10 nazioni con 55 equipaggi. Tra gli equipaggi pluridecorati mondiali ed olimpionici spiccano i nomi di Mauricio Santa Cruz con il team Bruschetta dal Brasile, Chris Snow del team S da San Diego USA, Claudio Ruschel del team A que si dal Brasile, Leif Tom Loose del team Rotoman dalla Germania, Kenneth Porter del team Monster Fish dal Messico, Mike Ingaham del team Blue Demon dagli USA, Fraito Lugo del team Peligroso da Puerto Rico. L’italia è stata rappresentata dal nostro equipaggio YCBG, supportato dal Consiglio Regionale della Lombardia e dal nostro sponsor ISOMET sro – Rockfall Protection System.
YCBG Sailing Team |
Fausto Gandolfi | timoniere, tattico |
Pasqualina Crippa | drizze |
Marzio Parimbelli | timoniere, tattico |
Alessandro Frediani | drizze, prodiere |
Marco Addamo | tailer |
Giovanni Campi | prodiere |
E’ stata una manifestazione di altissimo livello sia per il tasso agonistico che per oserei dire l’impeccabile macchina organizzativa, da tutti considerato come il mondiale Sudamericano. Sabato 6 marzo e domenica 7 marzo si sono svolte tutte le operazioni preliminari di stazzatura vele, pesatura imbarcazioni ed equipaggi, messa a punto delle barche. Al nostro equipaggio era stata assegnata Alebrije, l’imbarcazione gentilmente messa a disposizione dall’amico Luis Vasquez. Lunedì 8 marzo si è svolta una regata di allenamento non valevole per la classifica. Da martedì 9 marzo a sabato 13 marzo si sono svolte tutte e 10 le regate previste.
Le regate sono state dominate da venti leggeri che hanno messo a dura prova sia il comitato di regata che i tattici dei vari equipaggi, con salti e rotazioni improvvise di 15/20 gradi; le differenze tra gli equipaggi infatti sono state determinate dalle scelte oculate ed anticipate di questi grandi professionisti. Nelle due regate con vento sostenuto, anche le capacità dell’equipaggio YCBG sono emerse con due piazzamenti di rilievo al 16° e 18° posto. Due prestazioni negative (due 55° posti), una subendo una squalifica per una protesta ed una con una auto-penalizzazione del 40%, hanno praticamente condizionato quella che sino al momento era una buona prestazione del nostro equipaggio. Il 40° posto finale (10 posizioni in meno ci potevano stare) non ha minimamente scalfito la prestazione dello YCBG.
Un’esperienza agonistica ad altissimo livello che ha arricchito il bagaglio del nostro equipaggio; un’esperienza combattuta sino all’ultima regata. Da migliorare sicuramente è la gestione dal punto di vista tattico delle regate. Per il resto, velocità, angoli e manovre, possiamo considerarci ad un buon livello dal momento che non siamo professionisti come i nomi sopra citati. Appuntamento certo fra due anni per la seconda edizione della Copa Mexico.
A settembre contraccambieremo le premure, la gentilezza e la splendida accoglienza dell’amico Luis Vasquez, ospitandolo a bordo del nostro Protagonist 7.50 Città dei Mille, per le regate gardesane Gorla e Centomiglia.
Giovanni Campi
Presidente YCBG