Yacht Club Bergamo Città dei Mille ASD è nato nell’aprile del 2001 con il patrocinio del Comune di Bergamo, dall’idea di un gruppo di amici desiderosi di diffondere la cultura nautica nel territorio bergamasco attraverso manifestazioni, eventi sportivi, iniziative didattiche e ricreative. L’associazione attraverso la passione per la vela ha nel corso degli anni ha portato per gli angoli più lontani del mondo il nome di Bergamo e l’amore per la vela. YCBG ha partecipato a svariate regate nazionali ed internazionali tra gli altri in Italia, Francia, Canada, Stati Uniti, Messico.
Nel 2007 ha, con un’idea lungimirante del suo allora presidente Giovanni Campi, acquistato un Protagonist 7.5, ormeggiato attualmente nel porto di Salò sul lago di Garda.
Con il Protagonist nel corso di questi anni sono stati iniziati alla vela centinaia di soci e formati equipaggi che hanno partecipato a svariate regate.
Nel 2004 è stata inaugurata l’attuale sede, la Casa del Mare, presso il Lazzaretto di Bergamo: un ambiente caldo ed armonioso dove trascorrere delle serate in piacevole compagnia parlando di vela.
Yacht Club Bergamo Città dei Mille è considerato oggi per la nostra città e non solo il punto di riferimento per gli appassionati di vela: il coronamento dell’impegno serio e costante ha portato nel 2020 alla nascita di diversi gemellaggi.
Per andare in barca non servono particolari requisiti fisici o di età se non amare il vento e il divertimento.
YCBG organizza numerose attività, rivolte a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della vela e a velisti già esperti.
Di seguito le attività promosse da YCBG:
- Avvicinamento alla vela con semplici uscite nella splendida cornice del Lago di Garda e del Golfo dei Poeti in Liguria.
- Corsi tecnici in aula su diversi argomenti quali meteo, sicurezza in barca, gestione avarie a bordo, nodi e impiombature, riparazione vele
- Formazione pratica per la conduzione di imbarcazioni a vela al lago ed al mare
- Party ed eventi ricreativi e promozionali sia in sede sia sul territorio
- Incontri pubblici con velisti di importanza internazionale
- Partecipazione a regate sul lago di Garda e ad eventi nazionali ed internazionali
L’associazione è senza fini di lucro, interamente gestita da volontari, coordinata dal Consiglio Direttivo.
Tutti i componenti dello Staff sono volontari che impegnano il loro tempo personale gratuitamente.
Anche tu puoi dare il tuo contributo donando il 5 per mille dalla tua dichiarazione dei redditi alla tua associazione: a te non costa nulla, per YCBG è un contributo importante!