Alla prima notizia della data della “salida” di marzo prenotiamo subito aereo e hotel. Da Bergamo siamo in 11 ed ad Alicante il gruppo si allargherà a nostra insaputa a causa della nostra gioia per la vela che contagerà spagnoli, olandesi, veronesi e altri italiani.

Quando mi chiedono cosa significa per me la vela mi viene sempre in mente l’immagine di un pozzo senza fondo in cui continua a versarsi ininterrottamente acqua con il destino di non riempirsi mai, anziché trarla. Ma alla partenza dei VOR l’acqua è salita travalicando il bordo e raggiungendo la gola lasciandomi senza parole; e credo che sia stato un sentimento comune ai miei compagni presenti increduli allo spettacolo.

Gente curiosa, velisti di ogni grado, appassionati e simpatizzanti, presidenti e re erano presenti a poppa delle 7 barche in partenza a complimentarsi e a tifare i propri marinai; anche noi avevamo i nostri eroi su Team Brunel: Maciel Cicchetti e Alberto Bolzan.

Toccante il saluto dei marinai ai loro famigliari, ai propri figli lasciati a terra in assoluta sicurezza delle loro madri. Conosciamo tutti cosa significa lasciare la terra ferma per entrare in mondi e situazioni sconosciute, ma loro sono professionisti e hanno il callo alto della lontananza oltre che sulle mani e sono sicuro che se la caveranno fino alla fine del loro giro intorno al mondo. Evento nell’evento, nel pomeriggio di domenica la Spagna è stata testimone dello scambio dei guidoni tra lo YCBERGAMO e lo YCVERONA col suo Presidente nonché dirigente FIV Claudio Perina, che devo ringraziare ed abbracciare per la sua grande competenza.

La FIESTA è continuata al REAL CLUB DE REGATAS DE ALICANTE dove ci ha accolto Giuseppe Truji che ci ha portato sulla sua casa galleggiante KIARA III; lì ci ha donato una sua targa del Club staccandola dalla parete e un guidone reale e, naturalmente, offerto una birra ghiacciata. Grazie Giuseppe per la simpatia e generosità.

Un forte abbraccio a tutti i miei compagni di viaggio con cui ho condiviso emozioni, sciabolate e boccali di birra. Spero di avervi ancora a bordo alla scoperta di terre inesplorate.

Buon vento a tutti!

Luca Perico

Yacht Club Bergamo – Città dei Mille

ISABELLA ha scritto: Buen viaje de regreso, estoy feliz de ahaberos conocido y disfrutado el domingo pasado. En mi corazón siempre estaréis cada uno de vosotros porque todos sois muy especiales: CLAUDIO, el presi y fotógrafo, recuerdo cuando me preguntaste Can I make a photo? todo empezó ahí y parecía que nos conocíamos de hace tiempo, gracias por tu invitación, LUCA el presi Pota, gracias por ese polo del club, LUCIA ese angelito, gracioso y risueño, STEFANO, el plurinlingüe que os traducirá todo lo que he escrito en español; observador y curioso, familia MARCO, SILVIA y ANDREA, me hipnotizó el pelo de Andrea y nunca olvidaros de GIUSEPPE TRUJI, un gran hombre.

El mar nos conecto!

Yacht Club Bergamo – Città dei Mille