YCBG àncora a Valencia – Ospiti del gotha della vela

098
Scritto da Tesoreria in A terra il: 15 dicembre 2006

15 dicembre 2006. Valencia ci offre uno splendido weekend di sole. Temperatura 22 gradi. Venerdì pomeriggio dedicato alla visita della parte storica della città addobbata per le feste natalizie. La sera tipica cena valenciana.

Il sabato mattina, il villaggio di America’s Cup è deserto. Le basi sono quasi tutte chiuse per le feste. Solo i francesi di Areva escono in allenamento; l’ultimo del 2006. Per il gruppo YCBG sarà una mattinata indimenticabile.

Il primo appuntamento è alla base di +39 che, grazie ancora all’amico Cesare Pasotti, ci riserva una graditissima sorpresa. Ad attenderci oltre a Gabriele Uboldi (Responsabile della base) c’è il Dott. Giovanni Ceccarelli (Responsabile del Team Designer) di +39. Siamo i primi esterni al team in assoluto che hanno l’onore ed il privilegio di osservare de visu la nuovissima imbarcazione. E’ con grande entusiasmo che il Dott. Ceccarelli ci mostra e ci spiega nei dettagli il progetto. La visione dall’alto (a poco più di due metri di distanza) della barca posizionata per sicurezza e segretezza all’interno del block, è mozzafiato.

Un concentrato di materiali e alta tecnologia. Scelte tecniche e linee d’acqua avvenieristiche. Per ragioni di sicurezza non posso addentrarmi in dettagli tecnici relativi alla barca. Con le dita incrociate tutti siamo fiduciosi nel grande risultato che barca ed equipaggio potranno raggiungere nella prossima LVC e che +39 possa diventare la quinta forza dopo i colossi di Alinghi, Oracle, Luna Rossa e New Zealand. Arriva una telefonata. Sheree mi chiede si raggiungere la base. Luna Rossa ufficialmente invita il gruppo YCBG alla base più prestigiosa dell’America’s Cup.

L’accoglienza è a dir poco spettacolare. Siamo i soli ospiti della base. Un vario assortimento di dolci e bevande ci attende al bar interno. La base è in pieno fermento. Lunedì 18 è previsto il varo della nuova Luna Rossa. I preparativi per l’arrivo del Dr. Bertarelli, del Dr. Tronchetti Provera e per la festa di natale sono in fase di ultimazione. Lo staff del Dr. Martinoni (Responsabile MKT) e tutto l’equipaggio sono al lavoro.

Sono le 12:20. Finita l’ultima sessione di palestra, sulla terrazza che domina il porto, ci raggiunge colui che ha fortemente voluto questa sfida: Francesco De Angelis. Si rivela un grande personaggio, di grande spirito, un signore della vela. Merita solo grande stima.

Il tempo vola. Tra domande tecniche e battute scherzose, sono oramai le 14.00.
La trattoria Martinot, tipica valenciana, ci attende con una favolosa paella abbondantemente annaffiata da sangria. Nel pomeriggio visitiamo il Parque della Scienza. Un concentrato di architettura ed ingegneria. La domenica salutiamo Valencia. Il volo ci aspetta. Ma è solo un arrivederci. Francesco Pavesi ed io saremo ancora a Valencia per goderci la finalissima di LVC.

In attesa del grande spettacolo del 2007, buon vento a tutti i team.

Giovanni Campi
Presidente YCBG

Galleria Immagini