Trofeo Bianchi 2016

IMG_3818
Scritto da Tesoreria in Regate il: 22 marzo 2016

Gargnano – Domenica 20 marzo si è svolto il 38° Trofeo Bianchi, organizzato dal Circolo Vela Gargnano. Presenti 18 imbarcazioni della classe Protagonist in una giornata di sole e vento ballerino. Primo a tagliare l’arrivo è l’Ombra del Vento di Luciano Galloni, secondi il Peso della farfalla e El Moro.

Il nostro equipaggio era al massimo delle nostre forze: timoniere Fabrizio Eusebio, scotte Santo Fasoli, centrale Luca Perico e prodiere Gianni Campi.

La regata è una lunga, Bogliaco-Campione-Bogliaco, e la tattica è decidere se stare in centro lago o seguire la costa. Il Pelèr era debole con previsione di giro a est sulla costa veronese poi a Ora e così è stato.

La nostra prima bolina è stata in centro lago, altre barche si sono disperse tra le due coste. Il vento era a strisce a volte avvantaggiava noi a volte altri ai bordi del lago, ma la meglio l’hanno avuta le barche della costa bresciana che sono arrivate prime in boa.

L’arrivo a Campione è sotto spinnaker con vento di 10-15 nodi a rinforzo, ammainata perfetta, e via ancora di bolina in piena Ora che nel frattempo aveva formato le ochette, quei frangenti bianchi che caratterizzano la superficie dell’acqua. Scegliamo ancora di stare in centro lago tenendo d’occhio la velocità delle altre sotto costa bresciana inevitabilmente più veloci. Ma la foschia sotto costa ci inganna, non ci fa vedere l’intensità del vento in quella zona.

Arriviamo alle 13.30 in nona posizione, non male, bravi ragazzi!

Luca Perico

Galleria Immagini