Invito in Vela 2011: il vento dell’entusiasmo 220 ospiti a bordo in due giorni, su 10 imbarcazioni

img_5351_tn
Scritto da Tesoreria in Eventi e Sociale il: 29 maggio 2011

Salò, 28-29 maggio 2011: Invito in Vela. Yacht Club Bergamo ha organizzato due giornate sul lago di Garda dedicate ai neofiti della navigazione, per provare gratuitamente l’ebbrezza delle manovre in vela.

Dieci imbarcazioni monotipo fornite dagli armatori della Classe Protagonist si sono avvicendate nei due giorni a presentare la pratica della vela a più di duecento neofiti che nei mesi scorsi si erano prenotati per questa esperienza per mezzo del sito web ycbg.it. Il briefing generale si era tenuto qualche giorno prima alla Casa del Mare YCBG al Lazzaretto di Bergamo per coordinare conferme e logistica dell’operazione.

Gli skipper e i loro assistenti a bordo, reclutati sia fra le fila YCBG che nella Classe Protagonist, hanno illustrato le basi della pratica della vela agli entusiasti ospiti imbarcati, mettendoli a turno in condizione di provare personalmente sia l’ebbrezza del timone che delle diverse manovre e andature necessarie nella navigazione a vento.

Il programma, aperto a tutti, prevedeva la possibilità di scegliere fra Family e Sport, la prima opzione per principianti assoluti inclusi giovanissimi, la seconda per chi cercava emozioni più forti, con esercitazione di mini-regate in un persorso di boe appositamente posizionate nel golfo.

Il coordinamento della ricezione e degli imbarchi è stato gestito da più di trenta volontari dello staff YCBG all’interno della storica sede della Società Canottieri Garda Salò, che ha voluto mettere a disposizione le proprie strutture gratuitamente per garantire il successo di questo evento speciale.

E, oltre alle favorevolissime condizioni meteo, gran parte del fascino dell’iniziativa è da attribuire proprio a questa location particolare, che offre comodità di ormeggio, un golfo riparato, mezzi per l’assistenza in acqua, servizi completi di accoglienza anche per rinfresco e ristoro, e uno splendido ed invidiabile scenario.

Giorgio Bolla e Giovanni Campi – presidenti SCGS e YCBG – esprimendo la piena soddisfazione per i risultati dell’evento e per le testimonianze di gradimento, hanno già all’esame diverse iniziative che potrebbero accomunare gli intenti delle due associazioni, fra cui la più prossima potrebbe essere il Match Race, a fine giugno.

In occasione di questo Invito in Vela YCBG ha chiamato all’appello gli amici radiovelisti del GRE di Endine, che con i loro modelli Classe Metro a libera disposizione di chiunque desiderasse cimentarsi, hanno affascinato anche gli appassionati più esigenti. Forse non tutti sanno che lo sport della vela radiocomandata annovera fra i suoi maggiori campioni professionisti del calibro di Russell Coutts e Torben Grael.

E per i più giovani, una prima visione: l’Associazione Vela Crema ha messo a disposizione dell’evento un nuovissimo simulatore di vela servoassistito, in modo che i ragazzi potessero provare sulla terraferma le dinamiche della conduzione di una deriva, assistiti in sicurezza dagli istruttori YCBG.

Inoltre il nuovissimo Slam Shop di Salò ha generosamente fornito una piccola valanga di caps, borse beauty e sacche stagne in omaggio per tutto lo staff impegnato nell’operazione, e notevoli sconti per tutti partecipanti.

Questa è la sesta edizione del progetto YCBG Vela per Tutti per l’avvicinamento alla vela. L’evento, parte integrante delle iniziative per il decennale di fondazione YCBG, quest’anno è stato realizzato in sinergia con Classe Protagonist, Società Canottieri Garda Salò, Gruppo Radiovela Endine, Associazione Vela Crema e Slam Shop Salò.

Yacht Club Bergamo è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, interamente gestita da volontari, nata nel’aprile 2001 per diffondere la cultura nautica attraverso manifestazioni, eventi sportivi, iniziative didattiche e ricreative. Sono decine le attività annuali promosse dal club – consultabili direttamente dal calendario www.ycbg.it – e rivolte a un’ampia gamma di utilizzatori, dai neofiti agli esperti di tutte le età:
- crociere in tutte le stagioni, dai mari italiani e mediterranei fino alla Polinesia,
- formazione teorica e pratica per la conduzione autonoma di imbarcazioni, dall’abc della vela alla patente nautica, fino ai corsi regata e perfezionamento skipper,
- programma regate sia su lago che in tutto il mediterraneo,
- corsi tecnici accessori – come meteo, primo intervento, pesca alla traina, sicurezza, gestione avarie a bordo, nodi e impiombature, riparazione vele
- party ed eventi ricreativi e promozionali sia in sede che sul territorio.

La Casa del Mare YCBG è a Bergamo al Lazzaretto di piazzale Goisis (a fianco dello stadio), aperta tutti i martedì e giovedì non festivi dalle 21:00 alle 23:00. Il sito web dove trovare tutte le informazioni: www.ycbg.it

Francesco Pavesi

Galleria Immagini