!! Ciurma ci Siamo !!
Luca Sabiu su Class 40 con un equipaggio tutto YCBG è l’unica imbarcazione italiana a partecipare all’ARC
ARC (Rally for Cruisers), ossia il celebre rally atlantico in flottiglia ideato dal navigatore e giornalista nautico Jimmy Cornell, che ogni anno, dal 1986, attrae oltre 200 barche e 1200 persone per navigare insieme per 2700 NM attraverso l’Atlantico, salpando da Las Palmas (Gran Canaria) fino a Saint Lucia (Caraibi).
In questo 2021 l’ARC partirà il 7 novembre a Las Palmas e finirà prima di Natale a Grenada. Le traversate dell’atlantico hanno generalmente una durata compresa fra i 18 e i 31 giorni, una bella sfida! Attraversare l’Atlan6co a vela è un punto di svolta per la maggior parte dei velisti, permette infatti di acquisire maggiore autonomia e sicurezza in mare.
Per questo motivo il navigatore italiano Luca Sabiu amico e socio YCBG, regatante e sailing coach, nel 2021 ha deciso di portare in Atlantico un gruppo selezionato di allievi della sua scuola di vela Mastersail, a bordo del Class 40 Flow, per trasformarli in esperti marinai.
Il progetto di Luca si chiama Ocean Race ARC+. Quel “plus” è dato da lui stesso, dalla sua esperienza e competenza messa al servizio degli allievi, per guidarli e consigliarli in questa fantastica avventura; nonché da un percorso più lungo, che fa tappa a Capo Verde. L’Ocean Race ARC+ si suddivide rispettivamente in due macro itinerari, nominati LEG 1 e LEG 2. Il primo prevede l’imbarco per Las Palmas il 30 ottobre, con l’arrivo previsto entro il 13 novembre a Capo Verde, per un totale di 850 NM. Sempre a Capo Verde è prevista la partenza, in un lasso di tempo compreso fra il 14 e il 17 novembre, e il secondo imbarco dell’Ocean Race ARC+ LEG 2, che terminerà con l’arrivo a Grenada entro il 4 dicembre, per un totale miglia di 2500 NM.
Non tutti gli allievi sono abilitati a partecipare a entrambi gli itinerari, ma solamente i più esperti fra loro e quest’anno saranno ben tre i soci YCBG (oltre a Luca) che affronteranno questa sfida: Luca Perico, socio fondatore e nostro storico presidente, e Patrizio Leone agli ordini di Luca Sabiu, e Ruggero Tirloni a bordo di CUBE 3.
In questo periodo è in corso la preparazione dell’imbarcazione per la traversata.
Qui il comunicato stampa ufficiale.