VOGLIA DI REGATA

Portese – Malcesine – Salò, 23-24 Luglio 2022

Dopo un lungo periodo lontani dai campi di regata, la voglia di partecipare ad una delle più belle (forse la più bella) regate sul Lago di Garda era tanta.

Con un cambio di equipaggio nel giorno prima della partenza, con l’ingresso dell’ armatrice di Tremendo Mariavittoria Moglia, insieme al prodiere Enzo Leidi, al tailer Guido Gatti e al timoniere Marco Moglia, il nostro Protagonist 7.50 ITA49 “Città dei Mille” si presenta Sabato mattina sulla linea di partenza.

Alle 10 puntuale lo start da Portese in direzione alto lago. Un inusuale Peler, entrato prepotentemente nel golfo con un po’ di onda, ci induce a una partenza di conserva con fiocco e una mano alla randa, dopo mezz’ora però il vento diminuisce e ridiamo tutta tela con genoa. Cominciamo la salita con una rotta in centro lago, poi il vento riprende e si risale con buona velocità. Intorno alle 13 il Peler cala e poco dopo entra il tipico vento da Sud chiamato Ora. Diamo spi con velocità sui 5 / 6 nodi, con rotta verso la boa di “confine” tra Lombardia e Trentino posizionata a Nord di Malcesine; girata la boa ci apprestiamo all’ultimo breve tratto di bolina nel quale riusciamo con soddisfazione a superare una barca di lunghezza superiore.

Ormeggiati nel Marina, ospiti della Fraglia Vela Malcesine, ci aspetta un bel piatto di pasta e una birra. L’unica altra barca iscritta alla classe Protagonist, ITA45, dopo oltre 6 ore di regata ci precede di soli 4 minuti.

Dopo il meritato riposo la domenica mattina presto ci attende puntuale alle 8.30 il Peler con raffiche sui 20-22 nodi. Vedendo la flotta arretrata e attardata rispetto alla linea di partenza ci infiliamo in velocità percorrendola tutta fino allo start, ottima partenza.
Girata la prima boa, con solo randa e fiocco, si scende veloci  sugli 8/9 nodi con punte a 10.

Pronti via! Issiamo lo spi e letteralmente si vola sui 12/13 nodi con punte a 15 ! A un certo punto optiamo per un’ ammainata di spi e un problema alla drizza di prua ci costringe a continuare così; peccato non essere i più veloci perché eravamo tra i primi. Riusciamo a issarlo solo dopo Campione così si riprende una buona velocità prima sui 8/9 nodi ma poi, nei pressi dell’ isola del Garda, scendiamo a 5. Nell’ultimo tratto il vento diminuisce ulteriormente e andiamo alla ricerca di un po’ di pressione sui bordi del nostro amato Golfo di Salò tagliando l’arrivo davanti al porto accolti dalle campane che risuonano forte il mezzogiorno. Insomma il ritorno è durato poco meno di 3 ore e mezza, niente male.

Ci aspetta come classifica assoluta un 20mo posto in tempo reale.
Buono! Considerando che non avevamo mai regatato insieme e che abbiamo lasciato sulla nostra scia diversi Dolphin81!

Come da tradizione l’equipaggio brinda al Marina di Salò con dell’ottima birra fresca.
Siamo  soddisfatti e contenti.

Grazie a tutti, alla prossima.

Marco Moglia – Consigliere e Tesoriere YCBG

I Viedo Ufficiali