Gargnano – 63a edizione del Trofeo dell’Odio, classica di fine stagione per il Circolo Vela Gargnano. Il Garda si presenta con un leggero Peler che permette ai migliori di chiudere poco dopo mezzogiorno con la partenza alle 9.30 del mattino, il percorso che si sviluppava sulla rotta Gargnano-Campione-Univela.
Una regata lunga 12,5 miglia con partenza da Bogliaco e boa a Campione con arrivo al porto nuovo di Bogliaco.
I primi a partire sono gli Asso, i secondi i Dolphin e terzi la categoria ORC contenente un Asso modificato, due Protagonist,di cui il nostro rivale Tremendo di Fausto Gandolfi, due Ufetti e Settembre, tanti da formare un gruppo (numeroso!) di 6 barche.
Sulla linea di starter Città dei Mille si trova a partire sulla barca giuria con mure a dritta dove c’è affollamento ma in anticipo di un secondo al via e il comitato fischia la penalità con bandiera di richiamo individuale. Torniamo indietro oltrepassiamo nuovamente la linea e la bandiera di richiamo si abbassa.
Non perdiamo il morale, ripartiamo e raggiungiamo con un’ottima bolina Tremendo. Il vento era di 8 – 10 nodi, la nostra velocità stava tra i 5.5 e 6.5 nodi. Bordeggiamo in mezzo al lago e arriviamo alla boa di bolina dopo Tremendo che ci precede per una manciato di minuti. Dopodichè il vento cala progressivamente, ci abbandona e ci lascia a piedi! Ma Fausto se ne va tremendamente.
Sarà uno stillicidio di dolori e pazienza fino all’arrivo poichè l’Ora era in vacanza altrove. La nostra regata è durata 5 ore e 37 minuti (max 6 ore).
La prima barca della nostra categoria a tagliare l’arrivo è Tremendo, l’Ufetto e poi noi.
Bravo il nostro equipaggio che ci ha creduto fino in fondo!
Equipaggio TREMENDO: Fausto Gandolfi (Timoniere), Franco Previtali (Tailer), Stefano Bertoli (Centrale) e Gabriele (Prodiere).
Equipaggio CITTA’ DEI MILLE: Enzo Leidi (Timoniere), Luca Perico (Tailer), Claudio Perfetti (Centrale) e Ivano Morlacchi (Prodiere).
Alla prossima!
Luca Perico