Moniga – L’11° Trofeo per Maurizio Brunelli, organizzato dall’Associazione Vela Crema, è stato disputato nelle acque di Moniga del Garda tra sabato e domenica 28 e 1° marzo e ha dato inizio alle Sailing Series della Classe Protagonist 7.50.

Sabato, il nostro equipaggio era composto dal timoniere Enzo Leidi alle scotte Luca Perico e Claudio Perfetti e dal neo prodiere Silvio Andreoli.

Contro ogni previsione meteo, il vento è tardato ad arrivare e verso le 16.30 ci ha permesso di fare due prove con 5-8 nodi e salti di vento continui. Buone le partenze e il primo lato di bolina; il lato di spi ha presentato ancora problemi di assetto.

Domenica, invece, alle 8.30 eravamo già in acqua a respirare la nebbia, calma piatta su tutto il basso lago; prima, però, abbiamo fatto un cambio di equipaggio: esce Silvio ed entra Stefano Bertoli anche lui al battesimo da prodiere. Abbiamo ciondolato fino alle 14.30 quando poi l’Ander si è fatto sentire fino a 20 nodi ed è rimasto costante fino al rientro a Salò. Abbiamo regatato a vele bianche con velocità fino 6 nodi e tenevamo testa alle ultime imbarcazioni del gruppo. Giornata impegnativa e faticosa che ha messo a dura prova molti equipaggi con cadute in acqua, malanni e ritiri. Noi, tutto sommato abbiamo navigato in sicurezza terzarolando la randa e tenendo il genoa come spi.

Mooolto ancora è da fare. Alla prossima!

Luca Perico