Domenica 6 ottobre 2019.

Il circolo dove teniamo il Protagonist organizza la veleggiata sociale di fine stagione, aperta a tutti i soci, per barche da crociera e da regata.

Appena giunti a destinazione scopriamo che si contenderanno con noi il trofeo altri due Protagonist, Whisper e Casper, timonati da esperti velisti del Garda. Ci sono anche numerose barche da crociera che affollano il molo.

Il regolamento prevede l’utilizzo delle sole vele bianche (Genoa o Fiocco e Randa) quindi questa volta lo spinnaker viene lasciato, nostro malgrado nella sacca. Quanto avremmo voluto vedere la nostra vela grigia gonfiarsi da poppa….

In barca oltre me, timoniere di giornata ci sono due tailer, Cristina Crippa e Marco Golferini.

Si armano le barche, si scende in acqua ma dov’è il vento? Purtroppo risulterà un po’ assente per tutta la giornata. Le barche si muovono lentamente nel campo di partenza e il comitato verso le 11.40 issa la prima bandiera dei 7 minuti. Noi ci teniamo nelle vicinanze della boa di partenza ma allo scoccare ci si infila sopra vento un bel 10 m che ci toglie la poca aria presente.

Dopo alcuni metri usciamo dalla copertura, ci portiamo in centro lago e scrutiamo l’orizzonte come segugi alla ricerca di qualche refolo  di vento. La tattica ci paga e sulla prima boa gira solo Whisper davanti a noi una quarantina di metri.

L’aria si fa ancora desiderare e decidiamo di cercare un po’ di vento sul lungolago della cittadina. In un primo momento recuperiamo una trentina di metri, sale l’adrenalina, Whisper è più vicina, percepiamo la sua preoccupazione. Verso metà bordo però l’aria ci abbandona e i nostri rivali, rimasti a centrolago, guadagnano alcune lunghezze. Ma speriamo ancora nel 2o giro. Ma poi all’improvviso, superata la boa da Whisper cogliamo un suono e il  Genoa dei nostri rivali si ammaina….. Un dubbio tremendo ci assale e nello stesso momento il gommone della giuria ci si avvicina. “Troppo poco vento, la regata termina qui!”

Sconsolati tagliamo il traguardo 2i di categoria e assoluti…. I Protagonist hanno sbaragliato la concorrenza.  Ma per fortuna mentre ammainiamo le vele un profumo di grigliata ci raggiunge all’imbocco del porto….. Questo è un buon motivo per rientrare: ottima carne, buon vino e compagni di vento con cui condividere un bel pomeriggio di festa all’SCGS.

Al 2020 Whisper…. quel 2° giro ci è rimasto qui….

Marco Moglia