Marco sul podio a Lovere – Gualandris e Annoni terzi allla Coppa Europa Martin 16

Lovere 15 aprile 2006. Si è chiuso con un terzo posto l’avventura del bergamasco Marco Gualandris (Avas-Ycbg) e di Carlo Annoni alla Coppa Europa Martin 16 chiusasi questo pomeriggio a Lovere.

La vittoria della regata, che ha richiamato sulle acque sebine 7 equipaggi da Canada, Grecia, Inghilterra e Irlanda, è andata all’equipaggio canadese Danny McCoy-Steve Alven. Dietro di loro i greci Christoforon Vasilis e George Barker. E a seguire gli inglesi Allan Smith-Jacke Gay (quarti) e Judi Figgures-Kirsten Pollacic (quinte);  gli irlandesi Amy e Ronan Kelehan; e Enrico Carrea e Antonio Puppo.

La regata è ritornata a Lovere per la sua seconda edizione dopo il
prestigioso debutto dell’anno scorso ed ha visto la regia dell’Avas di Lovere.
Sette le prove disputate, una in meno del previsto a causa delle condizioni del vento che ieri, nella seconda giornata di gara, hanno portato gli organizzatori a sospendere la terza prova. Il vento, che ha toccato anche i 18/20 nodi ha infatti messo in seria difficoltà gli equipaggi, non abituati a regatare in simili condizioni.

25 in totale, tra velisti e accompagnatori, gli ospiti della manifestazione.
“È stato molto bello – ha detto il presidente dell’Avas Tersillo Moretti – vedere il porto riempirsi di barche in un periodo in cui normalmente non è popolato. Ma soprattutto è stato bello vedere tante persone sopportare un viaggio molto lungo e i disagi dovuti alla loro condizioni per amore della vela”. “La regata – ha detto – ha confermato Lovere come un ottimo campo di regata”.

Tra gli equipaggi in gara molti erano già venuti sull’Alto Sebino per la prima edizione della Coppa e hanno voluto riconfermare la loro presenza già dal mese di febbraio.

Alla regata hanno partecipato sia persone normodotate che persone disabili.
L’imbarcazione Martin 16 è uno scafo doppio studiato e realizzato per
consentire anche alle persone disabili di andare in barca a vela. Costruita
in Canada, conta 150 imbarcazioni al mondo, 7 in Italia. Sul Lago d’Iseo
c’è l’importatore esclusivo per l’Europa: la Ullmann Sails di Iseo.
L’organizzazione dell’importante manifestazione ha coinvolto circa 15 persone tra assistenti in acqua, giudici di regata e assistenti a terra. La manifestazione è uno degli eventi velici più importanti della stagione sull’Alto Lago.

Il prossimo appuntamento per l’Avas e la vela sull’Alto Sebino è per il 13 e 14 maggio con la Regata zonale 2.4 (sempre dedicata ai disabili) e il Campionato zonale 420.

Roberta Martinelli