29 settembre – 1 ottobre 2006. Una regata d’altura di 18 miglia, due regate a triangolo, tre splendide giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia, 19 imbarcazioni dai 35 ai 46 piedi con 140 partecipanti a bordo. I record precedenti sono stati tutti superati in questa edizione del Bugliolo d’Acciaio, il raduno annuale dei soci YCBG.

E come e più dello scorso anno la partecipazione delle associazioni giovanili è stata incisiva e determinante, sia nella contesa del Bugliolo che per il secondo TAG Coppa Curnis. In questa occasione ai giovani Commercianti, Industriali, Costruttori Edili, Artigiani e Rotaract bergamaschi si sono aggiunti Industriali Milano, Artigiani Sondrio e Brescia, Edili Lecco, e una partecipazione così nutrita è stata premiata anche dai risultati di gara.

Primo giorno: Etrusca Marina (Follonica). Venerdì mattina, poche nuvole e mare calmo. La partenza viene rinviata di un’ora per permettere al vento di allargarsi nel golfo. Alle 12:30 la regata d’altura verso Porto Azzurro è al via: la flotta si lancia verso Cerboli, in 12 nodi di aria ancora estiva.

Marco Rossini si porta subito al comando volando sull’acqua al timone di Gaia, nuovissimo Comet 45. Taglia per primo il traguardo di Punta delle Cannelle, inseguito a meno di 15 minuti dall’emozionante testa a testa di Silvio Benedetti (Industriali Milano) su Adrenalina e Claudio Fassi (Rotaract Bergamo), skipper di Velija.

Il resto della regata viene preceduto da Laura Marino (prima skipper YCBG in regata, con Lina Crippa alla tattica) su Polluce e Lino Finazzi su Ala Bianca. Per le 16:30 tutte le barche sono all’arrivo e, dopo qualche tuffo in rada, Porto Azzurro accoglie la flotta YCBG per una serie di aperitivi in banchina, cene in pozzetto, musica, divertimento e fraternizzazione degli equipaggi fino a tarda notte.

Secondo giorno: sabato, sole splendente. Alle 11:00 partenza del primo triangolo con 7-8 nodi, Marco Rossini ancora in testa, seguito all’arrivo prima da Fassi e poi da Benedetti, quindi da Paolo Vigani su Bebi (Aceb Bergamo) e Lino Finazzi.

La seconda gara della giornata parte alle 14:30, dopo un opportuno spostamento del campo di regata per la ricerca di condizioni ottimali. Vento abbastanza costante, con massime intorno ai 10 nodi. Mare piatto. In tempi reali al cancello d’arrivo ancora Rossini, Benedetti, Fassi, Finazzi e Vigani.

Appuntamento per tutti in rada, a rinfrescarsi dalle fatiche sportive nei perfetti 25 gradi dell’acqua di fine settembre. Al tramonto, trasferimento in quota panoramica, all’Elba International di Capoliveri, per il buffet e la cerimonia di premiazione.

Qui il calcolo dei tempi compensati decreta Primo Marinaio YCBG 2006, vincitore del Bugliolo d’Acciaio, lo skipper dell’equipaggio Rotaract Bergamo Claudio Fassi, che insieme a (da sinistra nella foto) Francesca Maccabelli, Arturo Lopez Spajani, Paolo Rossi, Margherita Mangili e Cristiano Barbieri si aggiudica anche il Trofeo Associazioni Giovanili Coppa Curnis.

Terzo giorno: la veleggiata di rientro a Etrusca Marina ci regala 15 nodi di bolina per finire il weekend in bellezza. Il raduno YCBG più numeroso ad oggi (lo dicevamo anche l’anno scorso) si conclude con un successo superiore alle nostre aspettative, sia per il numero di partecipanti che, soprattutto, per il clima di amicizia e divertimento fra gli equipaggi.

Buon vento e arrivederci al prossimo Bugliolo!

Francesco Pavesi
Vicepresidente YCBG