06-07 Novembre 2021
Nel weekend del 06-07 Novembre 2021, Super G è tornato in acqua per le prime due prove del 45° Campionato Invernale dell’Argentario Coastal Race. Buona prove dei ragazzi dello YCBG Team Regata!
Sabato il campo di regata è stato caratterizzato vento di grecale tra i 12 e i 18 nodi con mare calmo, mentre domenica il vento era proveniente dal secondo quadrante di intensità tra i 15 e i 20 nodi e mare formato.
A bordo di Super G anche Andrea Manferlotti, alla sua prima esperienza di regata che così descrive la sua esperienza:
“Il mio primo weekend sul bellissimo Super G Grand Soleil 43 dell’amico Alessandro è stato veramente entusiasmante, anche al di sopra delle aspettative. Sebbene vada in barca da un po’ di tempo ed abbia già fatto tante vacanze in barca, avevo il timore di non essere all’altezza della gran bella opportunità che mi si è presentata, cioè partecipare a due giorni di regate vere. Finora avevo partecipato solo a regate più gogliardiche come il Bugliolo…
A dispetto dei miei timori sono stati due giorni emozionanti ed altamente istruttivi, grazie ad un equipaggio di altissimo livello: Simone, Giorgio, Gianni, Mattia e la dolce Roberta pazienti e disponibilissimi a rispondere alle mie domande e a quelle di Stefano, anche lui come me per la prima volta sul Super G.
Ma andiamo con ordine: partenza Venerdì con Simone, Giorgio, Mattia e Roberta e alle 20 circa abbiamo raggiunto Gianni e Stefano a Porto Ercole nella bellissima marina di Cala Galera, sistemazione in barca ed equipaggio a nanna. La notte ho dormito poco perché ero un po’ eccitato come un bambino.
Sabato mattina sveglia alle 8, colazione e breve briefing in preparazione della regata. Il mio primo compito in barca sarà quello di drizzista all’albero!!
Ore 10:30 finalmente si mollano gli ormeggi ed usciamo dal porto. Appena possibile issiamo la randa e dato che siamo in anticipo per l’inizio regata fissato per le 12, Giorgio al timone mi fa un primo regalo portando il Super G fino all’imbocco di Porto Ercole: stupendo. Dopo il bellissimo giro turistico si ritorna a fare sul serio ed issiamo pure il fiocco. Finalmente iniziamo a veleggiare per provare barca e vele. Si avvicina man mano l’ora della partenza, che viene rimandata fino alle 12:30 dalla giuria di gara.
Ore 12:30 finalmente si parte!!! Ottima partenza e alla prima boa passiamo per primi. Dalla prima alla seconda boa veniamo sorpassati da 2-3 imbarcazioni che hanno una velocità leggermente superiore per via della maggiore lunghezza. Avevo già fatto diverse volte il drizzista all’albero, ma in regata è diverso…lo immaginavo. Si bruciano calorie ed è faticoso, ma anche divertente quando afferrata la drizza ci si butta all’indietro a peso morto per aiutare chi sta nel pozzetto a recuperare la drizza di fiocco/genoa. Poi il secondo ruolo è stato il prezioso “peso” fuori dalla barca, seduto ed aggrappato alle draglie nel punto di baglio massimo della barca. La regata procede bene e la mia prima benevola cazziata arriva quando, dopo un bordo ad andatura portante in cui si è utilizzato il gennaker, vado ad aiutare a prora Mattia e Roberta nel recuparlo al giro di boa “Andrea beeeeppp….beeeeepppp… beeeeppp…usa quelle braccia, tira dentro quel beeeeepppp di gennaker che sta andando in acqua”. Finalmente Mattia e Roberta riescono a ritirare sottocoperta la vela nonostante la mia dormita. Alla prossima manovra simile mi farò trovare più pronto e farò andare quelle beeeeepppp” di braccia.
La regata procede bene e recuperiamo bene fino a guadagnare un’ottima terza posizione di categoria. Con una certa soddisfazione dopo aver ammanaito le vele rientriamo in porto ed ormeggiamo chiudendo la giornata con la sistemazione della barca. Finalmente ci si può rilassare, doccia aperitivo e cena per tutti ai bordi della bellissima Laguna di Orbetello.
Davvero bella la prima regata della mia vita!
Grazie a tutti!
PS Voglio dare un consiglio agli amici soci, che non sono mai stati sul Super G e che non hanno mai partecipato ad una regata “vera”: se amate veleggiare e se aspettate solo di mettervi in gioco e volete imparare, nel caso riceviate un invito sulla barca, come successo a me, buttatevi senza paura, ma con rispetto per chi ha esperienza in barca da vendere. Adesso spero ci sarà per me a breve una seconda chiamata…semmai già il prossimo Dicembre”
Dopo le prime due prove Super G si trova in 4a posizione ORC e 6a IRC. Prossimo appuntamento il 4 e 5 dicembre