23 gennaio 2018 – Prima giornata di regate del 2018 all’Argentario
Il weekend appena concluso ha segnato la ripresa della Monte Argentario Winter Series e dell’Argentario Coastal Race coinvolgendo le flotte nella bella regata di trasferimento dal lato opposto di Monte Argentario. Le condizioni meteo ideali hanno consentito al CNVArgentario di approfittarne per disputare anche la Coppa Fabrizio Serena, rimandata il 6 gennaio a causa delle avverse condizioni meteo.
Partenza unica per le due flotte che, con vento di circa 7 nodi proveniente dal terzo quadrante, ha consentito al Comitato di Regata presieduto da Fausto Proietti di effettuare una partenza in poppa.
Bellissimo l’effetto scenografico che al segnale di partenza vedeva i 46 tra spinnaker e gennaker colorare la baia di Porto Ercole, prima di snocciolarsi lungo il percorso.
Superato il primo traguardo volante al passaggio dell’Argentarola, dopo 9 NM, la flotta si dirigeva verso la boa posizionata a due miglia in direzione del vento e, dopo averla lasciata a destra, proseguiva dritta verso il traguardo di Porto Santo Stefano dopo 14.8 NM.
Peccato che il vento sia calato poco prima del traguardo e non abbia consentito a tutte le imbarcazioni di tagliare in tempo utile il secondo traguardo.

In nostro GS43 Super G si classifica al 3° posto in ORC mantenendo il 1° posto nella classifica del campionato invernale.

Complimenti a tutto l’equipaggio e alla prossima con Super G!

Yacht Club Bergamo – Città dei Mille