BuglioLina raddoppia

Lina Crippa match winner per la seconda volta

New look, new location e YCBG Green per l’edizione 2012 del Bugliolo D’Acciaio YCBG. Marina del Fezzano ed il Circolo Nautico Ultreia hanno ospitato i soci dello Yacht Club Bergamo che si sono disputati l’ambito trofeo nel golfo della Spezia e nelle acque antistanti Portovenere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto. Un’edizione all’insegna del rispetto della natura con la presentazione della bozza del decalogo dello skipper responsabile in collaborazione con il WWF Lombardia.

La giornata di sabato condizionata da un vento debole e variabile ha permesso al comitato (presieduto da Marco Addamo e Renzo Centeleghe) di far disputare due prove su un percorso a triangolo.

La prima prova registra la vittoria di Enzo Leidi (Sun Odyssey 36i) che nell’ultimo lato è riuscito a mettere tre lunghezze di distacco rispetto alla prua di Lina Crippa (2° su Sun Odyssey 42i) e Giovanni Campi (3° su Elan 394 Impression) che solo dopo la visione dei fotogrammi del fotofinish si è aggiudicata la piazza d’onore.

La seconda prova è stata dominata da Lina Crippa che nonostante una penalità (collisione con la boa di percorso) ha controllato l’avversario diretto Giovanni Campi che a sua volta ha controllato l’imbarcazione capitanata da Enzo Leidi. A seguire gli altri equipaggi capitanati da Valter Zanetti (Dufour 405), Matteo Capelli (Elan 394 Impression), Fabio Barachetti (Elan 394 Impression), Roberto Camiolo (Oceanis 43) e Lino Finazzi (Bavaria 50).

La prima giornata si è conclusa con un ricco buffet presso il Circolo Ultreia, la consegna del premio vincitore di tappa a Lina Crippa e altri numerosi premi ad estrazione tra i partecipanti tra cui corsi di vela F.I.V. a Salò – Lago di Garda sul Protagonist 7.50 dello Yacht Club Bergamo.

Domenica condizionata da vento leggerissimo (1-3 nodi), brezze di caduta dalle isole e corrente 2/3 nodi; nonostante gli sforzi del comitato è stato possibile completare solo un lato di bolina (circa 3 ore) con un arrivo con ben 5 imbarcazioni che tra incroci, refoli e salti di vento, scarroccio si sono combattute le ultime centinaia di metri dell’arrivo.

L’unica prova della giornata ha visto premiata ancora una volta Lina Crippa (con Fausto Gandolfi alla tattica) che di misura ha battuto Giovanni Campi e Lino Finazzi.

Nel tardo pomeriggio il meritato relax per tutti gli equipaggi in rada a Palmaria con i nostri amici Gommonauti (Alessandro e Flavio) che hanno fatto provare l’ebrezza dello Hot Shot. Premio di giornata ancora a Lina Crippa.

La classifica finale vede quindi Lina Crippa vincitrice del Bugliolo D’Acciaio 2012, al secondo posto Giovanni Campi, al terzo posto Enzo Leidi. Premiazione, estrazione a premi e rinfresco sempre nelle accoglienti sale del Circolo Ultreia.

 

Giovanni Campi

Presidente YCBG