2-4 ottobre 2009. Nono Bugliolo d’Acciaio, quasi 120 soci YCBG su 12 imbarcazioni, per il quinto anno consecutivo all’Elba. Venerdì la veleggiata d’altura per il trasferimento da Punta Ala a Porto Azzurro, e sabato una prova costiera. Assistenza in acqua assicurata dai gommonauti della Val Brebilla.

Anche quest’anno la formula applicata a rating inverso, ha permesso a tutti gli equipaggi di cimentarsi in assoluta tranquillità e sicurezza.

Primo giorno: ci portiamo al largo, esattamente ad uguale distanza tra Punta Ala e Scarlino, punto di partenza delle imbarcazioni. Alle 11:30 il via al primo equipaggio condotto da Roberto Camiolo. Le imbarcazioni sfilano secondo l’ordine prestabilito puntando a sud dell’isola di Cerboli per poi iniziare una serie di virate. L’obiettivo è superare le imbarcazioni precedenti, per poi doppiare sia Cerboli che Palmaiola.

Il cielo è limpido, la temperatura piacevole, e gli equipaggi possono regatare in maniche corte. A bordo del gommone da 235 cavalli di Carlo Pesenti e Giacomo Malacchi sfrecciamo a fianco della flotta; nel frattempo Giorgio Fabbrucci (TRS TV), riprende l’evento dalla barca a motore di Gigi Federici.

Il vento accelera permettendo alle imbarcazioni di progredire velocemente verso il punto d’arrivo di Punta Cannelle. Con il contributo tattico di Fausto Gandolfi, Lina Crippa al timone di Velija (Grand Soleil 40) riesce a superare Marco Addamo su Lirae (Dufour 44) e Lino Finazzi (con a bordo in qualità di “tutto-fare” Antonio Marrai, Team Manager di Luna Rossa) su S’Andira (Dufour 385).

Dopo tre ore di competizione tutte le imbarcazioni si ritrovano in rada per un tuffo nelle calde acque elbane. Con Giorgio e la sua telecamera intervistiamo skipper, tattici e marinai.

Ma il vero appuntamento è al pontile di Porto Azzurro. Alle 19:30 iniziano a comparire i primi aperitivi. Anche in questa edizione nessun equipaggio ha lasciato il pontile senza gustare le preparazioni altrui, salumi di ogni genere, spaghettate, e perfino, ancora una volta degno di menzione, l’equipaggio di Calufra e dal suo skipper Ale Frediani ha preparato una cena tutta messicana. Il sole spunta all’orizzonte quando gli ultimi equipaggi chiudono gli occhi per un breve e meritato riposo.

Secondo giorno: alle 10:30 tutti in piazza a Porto Azzurro per la rituale foto di gruppo. Partenza alle 11:30. Vento debole, le previsioni danno un rinforzo nel primo pomeriggio. Gli equipaggi sfilano a turno sulla linea di partenza. Oggi la tattica è fondamentale: seguire una rotta sottocosta o portarsi al centro del canale per sfruttare aria nuova da nord. Le imbarcazioni si allargano in direzioni opposte, capire chi è in testa diventa difficile.

Verso le 14:00 sale una leggera brezza e chi aveva scelto una rotta al centro del canale viene avvantaggiato. Il Bavaria 38 Match di Fabio Barachetti vola leggero e dopo una serie di strambate batte sul traguardo il Dufour 44 di Marco Addamo. Il vento arriva a 8/10 nodi permettendo a tutte le imbarcazioni di raggiungere la zona di arrivo prima delle 15:00. Poi ancora in rada per bagni e spuntini.

A sera tutti al buffet del Grand Hotel Elba International, che da Capoliveri ci regala una fantastica veduta di Porto Azzurro e delle nostre imbarcazioni ormeggiate sotto la luna. Anche quest’anno l’organizzazione è perfetta e l’accoglienza calorosa.

Alle 22:30 la cerimonia di premiazione che incorona Prima Marinaia YCBG 2009, vincitrice del Bugliolo d’Acciaio, la skipper di Velijia Lina Crippa. A bordo con lei Katrin, Ivana, Linda, Mauro, Pippo, e Fausto alla tattica. Premi anche per tutti gli altri equipaggi, brindisi finale, torta targata YCBG e karaoke fino alle ore piccole.

Terzo giorno: in tarda mattina lasciamo Porto Azzurro per fare rientro ale basi di Punta Ala e Scarlino dove fedele ci attende il nostro pullman Zani.

Un grazie di cuore a tutti i nostri soci e soprattutto a Marco, Roberto, Lina, Luigi, Lino, Luca, Alessandro, Mario, Marzio, Beppe, Maria Grazia e Fabio, i nostri bravi skipper. Con loro il Bugliolo è sempre un successo.

L’anno prossimo appuntamento speciale: dieci anni di YCBG, decima edizione del Bugliolo d’Acciaio.

Giovanni Campi, Francesco Pavesi

 Bugliolo d’Acciaio YCBG 2009
Skipper Barca I II Finale
1
Lina Crippa 5 Velija 1 4 5
2
Marco Addamo 10 Lirae 4 2 6
3
Lino Finazzi 3 S’Andira 3 5 8
4
Luigi Di Tria 6 Alessia 2 7 9
5
Giuseppe Pennati 11 Big Mama 6 3 9
6
Fabio Barachetti 2 Nalu 10 1 11
7
Marzio Parimbelli 4 Fiore 5 8 13
8
Luca Fontana 9 Adrenalina 7 6 13
9
Alessandro Frediani 7 Calufra 8 9 17
10
Roberto Camiolo 1 Castore 9 10 19
11
Mario Maugeri 12 Ala Bianca 11 11 22
12
Mariagrazia Tetro 8 Polluce 12 12 24

Nota: a parità di punti finali vince il miglior piazzamento.