Salò 09 – 10 ottobre 2021
Lago di Garda! Questo sarà il nuovo campo di regata dove i nostri Soci finalmente si giocheranno il tanto atteso Trofeo Bugliolo D’Acciaio 2021 dopo un rinvio di quasi due anni a seguito del periodo pandemico da covid-19.
Il Golfo di Salò vedrà correre 8 barche monotipo della Classe Protagonist 7,50 e dove l’equipaggio farà la differenza.
Il circolo ospitante Società Canottieri Garda Salò nel suo compimento di 130 anni di vita si onora di ospitare la nostra regata sociale che nel 2021 compie solo 20’anni.
Il comitato di regata è formato a terra dal giudice della SCGS Mino Miniato e in acqua da Gabriel, Federico e Walter. Fotoshotter Guido Torriani.
Day 1. Sabato. I benvenuti di rito del Presidente Marco Golferini e del Presidente della SCGS Marco Maroni aprono ufficialmente la nostra manifestazione; il giudice di regata Mino Miniato, ex presidente SCGS, che ci ricorda le regole di partenza e di come sarà messo il campo di regata; si ricorda a tutti che è una veleggiata in quanto verranno usate solo vele bianche.
Si scende in acqua verso le 12.00 e si aspetta il vento che arriva molto lieve e da sud, cielo grigio su e acqua scura giù, nuvoloso e incerto; si toccano raffiche fino a 4-6 nodi. Linea di partenza tra il molo e la boa in direzione duomo e si parte al lasco; tutte le manovre di partenza sono rallentate e nel silenzio assoluto per percepire quei minimi refoli di vento che possono fare la differenza. La lettura del vento sull’acqua era più che mai fondamentale; i continui salti di vento hanno messo a dura prova gli equipaggi. Il lago continua ad essere la miglior palestra per i velisti per i continui cambi di direzione di vento, intensità e buchi.
Si completano due prove, la terza verrà interrotta al primo giro per assenza assoluta della particella di aria chiamata vento.
Day 2. Domenica. Cambia tutto: cielo terso, sole e aria rafficata fino a 10-12 nodi. Si scende in acqua prima per godere prima del vento che sembra tenere. Stesso campo e stesse boe, si parte al lasco con la prima boa verso il duomo. Ora si che le partenze si fanno adrenalitiche, il vento spinge fino a sentire le urla degli skipper che chiamano acqua sulla linea di partenza.
La classifica si mescola e il vento dà soddisfazione e divertimento anche agli skipper meno avvezzi a ai protagonist. Le prove durano 25 minuti l’una e in un’ora e mezza si completano tre prove; il vento a Salò rimane bizzarro, si diverte a saltare di direzione con sprint di raffiche e vento calmo.
Alle 12.30 terminano ufficialmente le regate e si rientra in porto per il pranzo e relax.
Premiazioni. Nella sede della Canottieri il defender precedente Fabio Baracchetti delegato da Gianni Campi (vincitore dell’edizione 2019 a Cagliari), ha consegnato nelle mani del primo marinaio 2021 Tullio Lodetti il Trofeo perenne Bugliolo d’Acciaio.
Un caro ringraziamento al circolo ospitante Società Canottieri Garda Salò e al Suo Presidente Marco Maroni, alla Classe Protagonist 7.50 rappresentata dagli armatori presenti e che hanno concesso l’utilizzo delle loro barche Patrizia Anele, Claudio Marzollo Andrea Barzaghi e Andrea Taddei; un ringraziamento al Comitato di Regata composto da Mino, Gabriel, Federico e Walter.
Non può mancare un ringraziamento a tutti gli Skipper e ai Soci che hanno partecipato e che da sempre rendono unico il nostro evento annuale bergamasco, e che ancora una volta hanno innalzato verso il cielo il nostro caro e amato Bugliolo d’Acciaio.
Viva lo YACHT CLUB BERGAMO!
Ecco la Classifica finale:
- Tullio Lodetti (Yerba del Diablo)
- Alessandro Giannattasio (Sirtaky)
- Marco Moglia (Ariel)
- Roberto Morando (Wishper)
- Luca Perico (El Moro)
- Luigi Di Tria (Tremendo)
- Lino Finazzi e Giorgio Magnati (Città dei Mille)
- Fabio Baracchetti (C’Est Moi)
Buon vento!