BUGLIOLO D’ACCIAIO 2013
Marina del Fezzano. Anche per il 2013 la regata sociale Bugliolo d’Acciaio YCBG si è disputata presso Marina del Fezzano ed il Circolo Nautico Ultreia che ha ospitato i soci dello Yacht Club Bergamo; ma la grande novità è stata che l’edizione 2013 non chiuderà la stagione velistica del club come avveniva negli anni precedenti, ma è stata l’apripista della stagione che darà impulso al calendario poiché siamo nel mese di giugno all’insegna del bel tempo e della voglia di vela, mare e vacanze.
Venerdì pomeriggio 7 giugno. Finalmente si parte alla volta di Fezzano: ci aspetta un Coca e Rum di benvenuto presso il bar del porto organizzato dalla nostra super barista Dora che con le amiche Marcella e Rossana hanno portato tutta la loro simpatia e professionalità nell’aprire le danze del divertimento, ma prima ancora, una cenetta di pesce e dintorni in uno dei locali più rinomati della costa.
Sabato 8 giugno ore 10.00. Si prevedono due regate a triangolo all’interno del Golfo dei Poeti. La giornata di sabato è condizionata, prima, da sole variabile e vento debole che ha reso difficile portare le barche alla linea di partenza, poi, vediamo scurirsi il mare proveniente dallo stretto di Porto Venere e Palmaria…ecco il vento fresco a 15 nodi che risveglia tutti improvvisamente e ci fa’ disputare due belle prove fra spruzzi e sole!!!!
La prima prova registra la vittoria di Enzo Leidi, al 2° posto Lina Crippa e al 3° Marco Moglia.
La seconda prova vede 1° classificato Lina Crippa, al 2° posto Marco Moglia e al 3° Luca Perico.
La prima giornata si è conclusa con un ricco buffet presso il Circolo Ultreia e proseguita in banchina tra le nostre barche con il consueto sano divertimento fatto di musica, scherzi e incontri fra tutti gli equipaggi: un asse da ponteggio e due carriole sostenevano il bar dello yacht club, una pasta con coniglio e un addio al celibato.
Domenica 9 giugno ore 10.30. Parte la seconda giornata di vela, regata disputata all’esterno del golfo a ridosso del capo di Porto Venere; cielo coperto con minaccia di pioggia, vento debole e ballerino ma presente. Piove, appunto. Sono previste due prove, ma visto il meteo avverso se ne fa una sola che vede come 1° classificato Marco Moglia, 2° classificato Lina Crippa e al 3° posto Enzo Leidi.
Nel tardo pomeriggio, il meritato relax per tutti gli equipaggi in rada a Palmaria, piove ancora, restiamo tutti accucciati nel quadrato al caldo della cucina, ma il brutto tempo ci porta a rientrare prima del previsto.
Mercoledì 12 giugno ore 21.00 – PREMIAZIONE – Quest’anno per la prima volta la premiazione è stata posticipata il Mercoledì successivo alla conclusione della regata. Format apprezzato dai partecipanti anche perché la location che ci ha ospitato era di tutto rispetto con giardino, piscina e ottimo buffet!!!
Gran galà e premiazione presso il B&B Cesarina di Torre de Roveri dove è stata offerta una cena a buffet con degustazione di champagne offerta dalla Caffetteria Torri di Teodora Acquaro e la Compagnia dello Champagne e conclusione con racconti di ciò che è stato con brandy e sigari offerti dal padrone di casa.
Un arrivederci a tutti per il Bugliolo 2014
Direttivo YCBG
Classifica finale:
SKIPPER PROVA 1 PROVA 2 PROVA 3 TOTALE
CRIPPA 2 1 2 5
MOGLIA 3 2 1 6
LEIDI 1 4 3 8
PERICO 5 3 4 12
ZANETTI 4 5 5 14
SIGNORELLI 6 6 dnf 19
CAMIOLO 7 7 6 20