!! Ciurma ci Siamo !!
Lo scorso 24 Ottobre YCBG, grazie ai soci Marco Moglia e Giorgio Magnati, ha partecipato alla mini regata organizzata dalla Onlus Autismart insieme alla Classe Protagonist, dedicata ai loro giovani utenti e alle loro famiglie.
Nelle parole di Marco la cronaca di una giornata speciale non solo per i ragazzi, ma per tutte le persone coinvolte!
24/10/2021 UNA GIORNATA SPECIALE
Al mattino presto solito ritrovo vicino al casello dell’autostrada con Giorgio e partenza alla volta della nostra base lago: Salò.
Prima delle 9 siamo già al porto della società Canottieri Garda Salò e in pochi minuti, con l’assistenza di Gabriele alla gru, il nostro Protagonist Città dei Mille scende in acqua. Purtroppo la mancanza di vento ci costringe a navigare verso Maderno a motore, ma con della buona musica di sottofondo grazie alla fantastica cassa Bose imbarcata da Giorgio.
Arriviamo insieme alle altre barche della classe Protagonist e ci ormeggiamo sul lungolago di Maderno con l’assistenza da terra degli organizzatori. Dopo pochi minuti giungono da noi i ragazzi e le ragazze dell’associazione Autismart di Brescia che non vedono l’ora di uscire. Gli organizzatori formano quindi gli equipaggi e fanno indossare le magliette colorate che li contradistinguono…al nostro equipaggio tocca il giallo.
Indossati i giubbotti di salvataggio, Chiara di circa 6 anni, Olga di circa 12 e i rispettivi due papà salgono a bordo. Issiamo quindi randa e genoa e sospinti da un venticello di 2-3 nodi cominciamo a muoverci. Affido il timone a Chiara, che salvo brevi interruzioni lo manterrà per l’oretta seguente. Dopo qualche bordo con virate in successione ci dirigiamo verso la punta di Maderno dove il gommone ha posizionato la boa per la partenza della veleggiata/regatina.
-5, -4, -1, via. Partiamo con la prua a nord verso Toscolano sospinti da un vento portante che raggiunge i 4-5 nodi, abbiamo una prima barca davanti alla nostra e cerchiamo di seguirla. In prossimità della boa il vento gira e ci da’ scarso, giriamo quindi la boa perdendo un paio di posizioni. Ci dirigiamo quindi verso la boa di partenza che costituirà il nostro arrivo. In prossimità dell’arrivo, grazie all’ottima scelta tattica di allungare molto il bordo verso terra che ci ha permesso di recuperare acqua, arriviamo ad un’ultimo incrocio, purtroppo sfavorevole, con Tremendo che ci supera proprio sull’arrivo.
Scatta sportivamente un’ applauso all’altra barca e in flottiglia ci dirigiamo con cambio al timone a favore di Olga verso il lungolago per la discesa a terra dei nostri ospiti. Ormeggiate le 6 barche siamo ospiti dell’organizzazione presso il ristorante a Toscolano che ci vede tutti molto affamati.
Segue una bella premiazione con le impressioni positive dei giovani partecipanti, la consegna a tutti di una piccola vela in legno e la richiesta di un bis dopo lo svolgimento nel 2021 dell’ edizione zero. Con Giorgio rientriamo a Salò e dopo aver riposto la barca e l’immancabile aperitivo volgiamo nuovamente verso Bergamo.
Cosa mi rimane di questa stupenda giornata ? Lo sguardo felice e curioso dei ns. piccoli ospiti, ma anche dei papà che hanno più volte esclamato “che vista che godete da questa barca, a vederlo da qui il lago è uno spettacolo” oppure “ma come cammina questa barca anche con poco vento, non l’avrei mai detto”.
Grazie Giorgio, YCBG, Classe Protagonist e grazie a tutti i partecipanti! Arrivederci al 2022 !
Marco Moglia