Con l’esposizione di scafi da regata sul Sentierone (nella centralissima piazza Vittorio Veneto), lo Yacht Club Bergamo ha ripreso l’iniziativa promossa negli anni precedenti.
Quest’anno sono state armate più imbarcazioni, fra cui i Protagonist, monotipi famosi per le loro regate di classe sul Garda, le derive FJ, l’olimpico 29er e altre ancora, da gommoni di 7 metri di lunghezza per arrivare ai piccoli Optimist, fino alla riproduzione in scala del defender di Coppa America, Alinghi, fornita dai radiomodellisti di Bergamo.
Nel secondo weekend di maggio gli appassionati della vela hanno potuto incontrare lo staff YCBG ed informarsi sulle iniziative organizzate dal club: dalle crociere e veleggiate sia nel Mediterraneo che oltre le Colonne d’Ercole, alla formazione a diversi livelli per la navigazione a vela, fino ad eventi sportivi e ricreativi com’è stato il caso di questa manifestazione.
Inoltre YCBG ha presentato la scandinava 2.4 MR, una speciale imbarcazione (anch’essa olimpica) che consente la pratica della vela sportiva anche ai disabili. L’esposizione di questo scafo è servita a promuovere l’iniziativa di raccolta sponsor lanciata dal club a favore della PHB (Polisportiva Handicappati Bergamasca), che ha come obiettivo l’acquisizione di questi speciali scafi, attrezzature relative e il training degli atleti PHB.
YCBG è un’associazione sportiva senza fini di lucro, interamente gestita da volontari, e l’occasione di questa manifestazione ha coinciso felicemente con la partecipazione delle organizzazioni di volontariato che sono state presenti per l’intero weekend sul Sentierone.
Francesco Pavesi