Invito in Barca a Vela YCBG ti porta in vela gratis!

Questo era lo slogan dedicato agli assoluti neofiti della vela, e in effetti in moltissimi non ci hanno pensato due volte per aderire alla seconda edizione dell’Invito in Vela promosso dal club.

Il primo passo è stato quello della formazione: una serata di teoria in sede, che ha visto ragazzi e ragazze, e anche intere famiglie, apprendere la terminologia base della vela, l’abc delle andature e i nomi dei venti.

Poi nel weekend del 28 e 29 maggio i 90 fortunati – e lesti a prenotare – si sono turnati al timone e alle manovre su tre Protagonist 7.50, condotti dagli skipper YCBG e dai rispettivi armatori, fra cui Luciano Galloni (patron e realizzatore dello scafo nato dall’ingegno di Luigi Badinelli), e Fausto Gandolfi, plurivincitore e defender di Match Race della classe.

Anche le condizioni meteo si sono rivelate perfette per le giornate didattiche: vento dai 7 ai 10 nodi, e qualche nuvola che a tratti schermava dal troppo sole.

Al termine del proprio turno, chi scendeva dalle barche aveva invariabilmente un grande sorriso dipinto sul volto, e molti si sono subito interessati per sperimentare più a fondo le emozioni della navigazione, con le prossime iniziative del programma YCBG.

Francesco Pavesi