Sabato e domenica 30-31 marzo si è svolto a Lovere presso l’Associazione Vela Alto Sebino – AVAS un corso di approfondimento sulle regole di regata guidato da un esperto velista, coordinatore vela Lombardia formatore nazionale istruttori vela UISP Danilo Ragni.

Un corso dedicato a coloro che hanno voluto mettere in gioco la propria esperienza e il proprio orgoglio nel ritornare ad apprendere aspetti velici trascurati, sottovalutati o dimenticati da tempo.

Le giornate si sono svolte con un’ora di lezione nei locali AVAS e poi la prova in acqua con due J39 di razza, Flamenco e Scintilla; nel debriefing pomeridiano, un resonconto sulle impressioni e i comportamenti tenuti in barca hanno arricchito il bagaglio culturale di ciascuno.

Portanza, regole di regata, ingaggi in regata e in boa, precedenze, tattica, strategia, controlli sono stati i temi trattati in aula e in acqua.

Vento rafficato fino a 20 nodi e un inspiegabile lago piatto hanno procurato due giornate splendide di puro divertimento. Due equipaggi agguerriti che non si sono dati tregua fino alla fine.

Le prove in acqua hanno inevitabilmente scatenato regate di bolina verso l’isola di Loreto e il lasco per il ritorno verso l’alto Sebino con l’alternanza di ruoli.

Cultura nautica è anche conoscere le regole per competere senza dover trascurare divertimento ed etica.

Non mi resta che augurare un B.V. a tutti.

Il Vostro presidente.

Alessandra Garibaldi: Devo dire che ho trovato in tutti voi una grande disponibilità ed accoglienza nonostante fossi una nuova arrivata e anche abbastanza imbranata…:)…il corso era difficile per me però mi ha preso un sacco e ho voglia di imparare!!! Organizziamo presto un corso per principianti??

Andrea Bonzi: Per uno che sta velocemente viaggiando col vento in poppa verso il bacino di carenaggio è stata una bella botta di vita… Scusate se ho dato del salame a tutti…ve lo siete meritato…a presto…