16/10/2024 Bugliolo
IL PRESIDENTE C’E !!!!
Per il classico ed atteso appuntamento del “Bugliolo d’Acciaio” quest’anno la meta è stata Portovenere, incantevole località tra il Golfo della Spezia e l’inizio delle Cinque Terre.
Conosciuta dalla maggior parte dei Soci del Club è stata una bella scoperta per chi è intervenuto per la prima volta avendo potuto apprezzare l’unicità del contesto ambientale ed architettonico.
Venerdì mattina un breve acquazzone ci ha accolto nell’attesa di ritrovare la flotta che si era data appuntamento per la partenza della prima prova in prossimità del Castello di Lerici. Onda formata e vento con punte di 18-20Kn hanno caratterizzato la regata che dopo il passaggio tra il Tino e la Palmaria prevedeva di lasciare il Tinetto a sinistra per ridirigersi verso il traguardo, sempre a Lerici.
Dopo una partenza in testa e una conduzione perfetta Momo ha tagliato il traguardo in prima posizione, seguito da Super G e terza Kaali; seguono in quarta e quinta posizione Nausicaa ed Alea.
Una volta a terra, gli equipaggi si sono cimentati nella preparazione dei taglioni per la Prova del Cuoco mostrando alla grande tutte le loro abilità culinarie.
La più giovane partecipante di questa edizione è stata Costanza, figlia di Patrizio, che ha preparato una versione di tagliolini calabrese con fagioli e zuppa veramente eccezionale; qualcuno ha sentenziato nell’assaggiarla “ si sente proprio il sapore di Calabria “; ed i sapori della Calabria si sono meritatamente aggiudicati la Prova del Cuoco 2024.
Sabato un bel sole e un debole vento ci ha accompagnati dalla partenza, appena fuori Portovenere, sino all’arrivo, con percorso ridotto alla Torre Scuola.
Vista
Visto il poco vento e l’inesorabile lentezza che ha accompagnato il passaggio della boa a est del Tino ci siamo potuti godere la compagnia di uno splendido gruppo di delfini .
Stavolta è partita bene Super G che ha mantenuto la posizione sino all’arrivo con Momo che ha tagliato il traguardo in seconda posizione seguito da Kaali; si sono aggiudicati la quarta e quinta posizione Nausicaa ed Alea.
Sabato sera, dopo una lunga serie di aperitivi brindati qua e là tra le barche, abbiamo fatto Festa Grande al ristorante Miramare con cena, premiazioni e balli.
La seconda posizione nella prova del cuoco con il piatto preparato dal mitico Bart fantastico “chef de bord”, ha permesso di coronare vincitore del Bugliolo 2024 l’equipaggio di Momo (Marco, Andrea, Lorella, Bart, Gaetano, Antonella e Francesco).
Classifica finale in tempi compensati:
Marco Moglia – Momo
Alessandro Giannattasio – Super G
Guido Gatti – Kaali
Alessio Malanchini – Nausicaa
Giorgio Magnati – Alea
Questo lo spirito che ha accompagnato l’edizione 2024:
Bugliolo 2024….DREAM TEAM che vince il 3 posto non si cambia!!!!
“Un grazie speciale al nostro capitano di vascello.
Regata in tempesta emozionante e bonaccia prendi sole, con cuochi stellati di tutto rispetto, il NOSTRO in primis.
Canzoni, balli e tanti brindisi per ricordarci che l’età è solo un numero! Un’entusiasmante avventura da ripetere.
YCBG attendiamo la prossima edizione per scalare la vetta e conquistare il primo posto Team Kaali “
“ Bugliolo 2024.. la mia prima regata!
Che dire.. di questo weekend non mi ricorderò il mio forte mal di mare del primo giorno (..o forse sì, un pochino me lo ricorderò, e credo che anche i miei compagni si ricorderanno di me ) ma sono sicura che quello che mi rimarrà nella mente e nel cuore è la fantastica collaborazione che c’è stata nel nostro gruppo! Tutti pronti a compiere al meglio il proprio ruolo.. tutti pronti a darsi una mano l’uno con l’altro! E non è una cosa scontata.. quindi grazie a tutti i miei compagni di viaggio per questa bellissima avventura! A presto ”
“Personalmente il bugliolo è stata l’occasione di conoscere meglio lo YCBG e lo spirito e la passione per la vela dei suoi soci. Una regata di circolo così partecipata e con tanta voglia di fare festa insieme è stata una bellissima sorpresa ”
“Personalmente un incontro alla scoperta di se stessi. Ineguagliabile sentire quel senso di libertà che il mare riesce a dare. Ogni onda, è un sussulto di vita. La mia prima esperienza in barca – non poteva essere più completa. Un gruppo riuscito. Che fin da subito si è unito per dare il massimo. Un timoniere amico, Amico ; Un maestro d’eccezione ,le donne radiose, Masterchef in persona ed un saggio pensatore.
Mi sono già prenotato per la prossima edizione!!
Grazie Yacht Club Bergamo”
MISSION
Lo Yacht Club Bergamo è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, interamente gestita da volontari, nata nell’aprile 2001 per diffondere la cultura nautica nel territorio bergamasco attraverso manifestazioni, eventi sportivi, iniziative didattiche e ricreative.
INDIRIZZI E CONTATTI
Yacht Club Bergamo
Città dei Mille A.S.D.
Lazzaretto, 6 Piazzale Goisis
24124 Bergamo