AUTUNNO INVERNALE SALODIANO – 1^ Prova

Salò, 5-6 Novembre 2022

YCBG è tornato a regatare nell’Autunno Invernale Salodiano grazie alle nuove giovani leve Lodovico e Nicolò!

Questa la cronaca della due giorni tra allenamento (Sabato 5) e Regate Ufficiali (6 Novembre) de nostro consigliere Marco Moglia.

Sabato di corsa per riuscire a mettere in acqua il Protagonist e provare nel pomeriggio qualche manovra con Spi con Lodovico e Niccolò, giovani leve dello YCBG; poco vento che comunque ci ha permesso di delineare ruoli ed impostare le manovre: Marco al timone, Guido alle scotte, Lodovico scotte e tastiera, Niccolò a prua.

La domenica mattina veniamo accolti da un peler che entra nel golfo non troppo forte e, abbastanza puntualmente, alle 12.10 ecco scattare la prima partenza. Partiamo un po’ in ritardo, lato barca giuria, ma la scelta del lato sud verso il cimitero non paga ed abbiamo girato la prima boa penultimi. In ogni caso la concentrazione era quasi tutta sulle manovre sotto Spi e le soddisfazioni non sono mancate, soprattutto da parte di Niccolò e Lodovico. Terminiamo mantenendo la posizione senza però perdere di vista il gruppo.

La seconda partenza è un po’ più aggressiva in boa mura a sinistra con qualche secondo in anticipo e su uno scarso abbiamo virato nuovamente verso il lato cimitero. Recidivi (anche in questo caso la scelta non ha pagato) insieme ad un problema allo Spi in issata, ci costringere a concludere ultimi, ma sempre motivati e con le manovre che iniziano a funzionare bene.

Ultima partenza della giornata: lo spettacolo in acqua! Aggressivi in barca giuria ci siamo infilati con decisione e siamo partiti perfetti sulla linea. Due secondi di troppo e saremmo stati fuori! Stavolta abbiamo navigato a centro lago, troviamo qualche rinforzo che ci porta in boa e, voilà, primi sulla flotta con un vantaggio non indifferente! Giro di boa spettacolare, issata perfetta e via. Un paio di barche hanno un passo decisamente superiore al nostro tanto da che arriviamo terzi alla boa ma….. regata annullata per calo di vento. Peccato se l’avessero ridotta sarebbero stati punti preziosi.

Rientriamo con l’immagine di noi davanti al gruppone: 10 barche! Grande soddisfazione dei giovani e non.

Grazie a tutti, alla prossima.

Marco Moglia – Consigliere e Tesoriere YCBG