Chi Siamo

Chi Siamo

Lo Yacht Club Bergamo è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, interamente gestita da volontari, nata nel’aprile 2001 per diffondere la cultura nautica nel territorio bergamasco attraverso manifestazioni, eventi sportivi, iniziative didattiche e ricreative.

Sono decine le attività annuali promosse dal club – consultabili direttamente dal calendario - e rivolte a un’ampia gamma di utilizzatori, dai neofiti agli esperti di tutte le età:

  • formazione teorica e pratica per la conduzione autonoma di imbarcazioni, dall’abc della vela alla patente nautica, fino ai corsi regata e perfezionamento skipper,
  • programma regate sia su lago che in tutto il mediterraneo,
  • corsi tecnici accessori, come meteo, primo intervento, pesca alla traina, sicurezza, gestione avarie a bordo, nodi e impiombature, riparazione vele…
  • party ed eventi ricreativi e promozionali sia in sede che sul territorio.

Dal 2008 anche tu puoi dare il tuo contributo donando il 5 per mille dalla tua dichiarazione dei redditi alla tua associazione: a te non costa nulla, per YCBG è un contributo importante!

Altra importante caratteristica dello Yacht Club Bergamo è l’azione nel campo della solidarietà sportiva. Infatti nel 2004 è stato lanciato il progetto Disvela, in collaborazione con PHB Polisportiva Handicap Bergamo e AVAS Associazione Velica Alto Sebino, finalizzato a supportare la PHB nell’acquisizione e nel mantenimento delle speciali imbarcazioni 2.4MR per diversamente abili, con relativi mezzi di supporto, nonché nel training velico dei suoi atleti.

Fra i grandi amici del club, alcuni nomi che sono l’emblema di questo sport: Giovanni Soldini, Oscar Tonoli, Gianfranco Meggiorin, Clandesteam Sailing Team, Lizzi e Carlo Auriemma di Barca Pulita, e il grande fotografo nautico Carlo Borlenghi.

Fra i media, Corriere della Sera, Il Giorno, Gazzetta dello Sport, Bolina, Fare Vela, Eco di Bergamo, Giornale di Bergamo, Città dei Mille, Qui Bergamo, Bergamo 24cento, Bergamo Sette, Bergamo Settimanale, Bergamo Sport Magazine, BGTV, TV Bergamo, Radio Alta hanno dato spazio e risalto alle attività YCBG.

Chi

La gestione del club è affidata allo Staff Esecutivo, coordinato dal Consiglio Direttivo. Tutti i componenti dello Staff sono volontari che impegnano il loro tempo personale gratuitamente.

Dove e quando

La Casa del Mare è a Bergamo al Lazzaretto di piazzale Goisis (a fianco dello stadio); apertura dalle 21.00 alle 23.00 – verifica le serate di apertura cliccando al link http://ycbg.it/attivita/serate-apertura-sede/ . Passa a trovarci!

Timeline

Costituito nell’aprile 2001 con il patrocinio del Comune di Bergamo, lo Yacht Club Bergamo Città dei Mille è considerato per la nostra città il punto di riferimento per gli appassionati dello sport nautico per eccellenza: la vela. Oggi questa associazione sportiva – senza scopo di lucro e interamente gestita da volontari – si fregia anche dei patrocini della Provincia di Bergamo e del Consiglio della Regione Lombardia.

Nel primo anno sociale gli sforzi si sono concentrati nella ricerca di una sede adeguata, nel creare una struttura snella, flessibile e soprattutto coesa al raggiungimento degli obiettivi prefissati al fine di promuovere e diffondere le attività, anche attraverso il sito www.ycbg.it.

Il 2002 è stato l’anno del lancio: a marzo è stata inaugurata la prima Casa del Mare, una sede aperta a tutti coloro che intendono avvicinarsi agli sport acquatici; sono diverse centinaia le persone che annualmente vengono coinvolte in attività formativo-ricreative, in corsi teorici e pratici con professionisti del settore, in eventi e in attività agonistiche.

Dal 2003 YCBG ha diffuso sia in campo agonistico che ricreativo il nome della città di Bergamo in gran parte dei bacini mediterranei ed oltre oceano.

A novembre 2004 è stata inaugurata la nuova Casa del Mare presso il Lazzaretto di Bergamo, a fianco dello stadio, un ambiente caldo ed armonioso dove trascorrere delle serate in piacevole compagnia, aperta tutti i martedì e giovedì non festivi dalle 21:00 alle 23:00.

Dalla fondazione ai primi mesi 2013 gli iscritti superano le 1.200 unità, con più di 20 volontari che costituiscono lo staff YCBG.