Progetto Velascuola

maggio - YCBG
Posti disponibili: -

logo-velascuola

24 5 6 7

PROGETTO VELASCUOLA YACHT CLUB BERGAMO 2014

Semaforo verde per la prima esperienza del Progetto Velascuola per lo Yacht Club Bergamo.

In collaborazione con la scuola Elementare Gabriele Rosa di Bergamo (facente parte del Plesso dell’Istituto G.Camozzi) si sono avvicinati al mondo della vela 150 bambini, dai 7 ai 10 anni.

Il tutto è iniziato due sabati fa, una mattina di Aprile … in classe è stato raccontato ai bambini la barca a vela come mezzo per muoversi , attraverso il rispetto totale della natura. E’ stato spiegato l’uso della bussola,l’orientamento in mare e la rosa dei venti …. con accenni alle varie imbarcazioni utilizzate dai piu’ giovani per la loro attivita’ sportiva e ludica. Naturalmente non poteva mancare la prova pratica con l’utilizzo dell’ormai famoso Simulatore di Vela, gentilmente prestato da Sergio Pariscenti (Associazione Vela Crema)  responsabile zonale del Progetto Velascuola.

Traspariva negli occhi dei bambini lo stupore nella scoperta di un nuovo mondo sconosciuto alla maggior parte di loro. Non da meno è stata la felicita’ nel ricevere il libro offerto dalla nostra Federazione, regalo gradito dai bimbi, ma molto richiesto anche dai maestri stessi per attività didattiche future.

Nel mese di Maggio lo svolgimento del progetto si è trasferito presso il Circolo Vela Gargnano, circolo con cui YCBG ha una stretta collaborazione soprattutto per l’attivita’ giovanile. In due giornate, mettendo a disposiazione una flotta composta da tre imbarcazioni  Dolphin e Protagonist, due mezzi di appoggio/assistenza e vari Optimist, si è portato a veleggiare tutti i bambini presenti. Varie anche le attività a terra tra visione di filmati, lezioni teoriche e tanto divertimento … non da meno la gustosa pasta offerta a tutti i partecipanti come tradizione del circolo.

Inutile dire la felicità dimostrata dai bambini, ma soprattutto lo stupore degli insegnanti non abituati ad attivita’ cosi’ belle e diverse. Cito solo un ringraziamento ricevuto: esperienza molto formativa che entra nel cuore e che difficilmente i bambini dimenticheranno.

Certo lo sforzo organizzativo mi ha occupato molto tempo, ma ad attività finita, la soddisfazione e la felicità che ho letto negli occhi dei bambini, mi hanno fatto dimenticare tutto e ripagato ogni minuto passato ad organizzare l’evento.

Ringrazio tutti coloro che, a titolo di volontari, si sono prestati alla buona riuscita di questo progetto.

Alla prossima…..

Andrea Istruttore FIV Yacht Club Bergamo

 

 

___________________________________________________________

La Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno definito il progetto didattico VelaScuola, che vede coinvolte direttamente le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e le società affiliate FIV.

Alle scuole interessate a progetti educativi su temi naturalistico-ambientali e naturalistico-sportivi, Yacht Club Bergamo – Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata FIV e CONI – propone questo specifico progetto che ruota attorno alla pratica della vela non solo come attività sportiva, ma anche come opportunità di conoscenza e rispetto dell’ambiente, delle norme di sicurezza e che ha come principale obiettivo la creazione e lo sviluppo della cultura nautica.

Con il Progetto VelaScuola Yacht Club Bergamo intende dare un contributo all’elaborazione e all’attuazione del P.O.F. nel campo della conoscenza e della pratica di nuovi sport legati al mare, al lago e all’ambiente.

Il progetto offre l’opportunità agli studenti e ai docenti di conoscere lo sport della vela come occasione per acquisire nuove conoscenze e capacità, utilizzando nuovi strumenti per conoscere le vie d’acqua (in questo caso il Lago di Garda) come ambiente naturale, culturale, sociale e sportivo.

Un momento educativo, uno spunto divertente per stimolare i ragazzi all’approfondimento di alcune discipline scolastiche: l’ambiente, la meteorologia, l’attività motoria con riferimenti alla vela, e altro ancora.

Per il 2014 è stato siglato l’accordo del progetto didattico tra Yacht Club Bergamo e Istituto Gabriele Rosa del comprensorio Istituto Camozzi.

Il progetto ricomprende 150 alunni delle scuole primarie.

Programma generale
ProgrammaDestinatari: Studenti delle Classi Elementari e Medie di 1° grado

Ore: 15 annuali (complessive tra teoria e pratica)

Materiale didattico: Testo Didattico FIV

Personale: Istruttori YCBG presenti alle lezioni e durate l’attività pratica

Argomenti trattati e attività curriculare:
• La nomenclatura (principali parti di uno scafo e le vele)
• I nodi (savoia, piano, gassa d’amante, parlato)
• La meteorologia (lago, vento, nuvole)
• La navigazione (andature e manovre)
• La sicurezza (a terra e in acqua)

Attività extra-curriculare:
• Visita al Circolo
• Uscita con barca collettiva con Istruttori YCBG
• Visita Veleria


Lezioni teoriche in aula
05 - 12 aprileArgomenti trattati e attività curriculare:
• La nomenclatura (principali parti di uno scafo e le vele)
• I nodi (savoia, piano, gassa d’amante, parlato)
• La meteorologia (lago, vento, nuvole)
• La navigazione (andature e manovre)
• La sicurezza (a terra e in acqua)


Prove pratiche
date da definireIn collaborazione con il Circolo Vela Gargnano prove pratiche collettive a bordo di imbarcazioni Dolphin 81


Galleria Immagini